Materiali

I materiali che uso per la maggior parte dei mie progetti sono il sughero, polistirene, compensato, legno di balsa e sughero in corteccia.


Sughero :

Perchè usare il sughero?perchè grazie alle sue qualità è un materiale molto facile da lavorare, viene venduto in diversi spessori che varia dai 3mm a 2 cm, in fogli oppure a rotoli, viene anche impiegato nel mondo dell'edilizia per l'isolamento termico e acustico. Il suo difetto se possiamo chiamarlo così per chi realizza presepi o altro il suo costo che non è proprio economico. 



Polistirene

Anche questo materiale è molto comodo da lavorare. E' il materiale per eccellenza utilizzato dai modellisti grazie alle sue capacità di lavorazione, risulta molto leggero ma nello stesso tempo molto resistente, viene venduto in lastre e di diversi formati.Si possono trovare di diversi colori ( giallino. azzurro, verde) a ogni colore varia la sua densità. Si taglia o con un semplice cutter o con il Taglio a caldo , potete guardare cliccando qui . attrezzature 



Sughero in corteccia


Sughero in corteccia viene utilizzato dagli amanti presepi  soprattutto per simulare le montagne viene venduto a chilogrammi e di varie misure in quanto essendo un materiale ricavato in natura, precisamente da piante sarebbe difficile avere misure precise.Risulta molto leggero e facile da lavorare, Si può facilmente tagliare con una sega da legno oppure con un taglierino, si lima con una raspa. Io da quando ho incominciato a realizzare presepi lo uso spesso o lo inserisco sia in presepi totalmente costruiti in sughero oppure lo impiego anche nei presepi realizzati in polistirene.Come detto per i fogli di sughero anche per il sughero in corteccia a  dalla sua il difetto di non essere proprio economico.   




Nessun commento:

Posta un commento